Nylon (Poliammide) – Delrin (Pom-c)

Vendita lastre barre manicotti e lavorazione

Caratteristiche

Nylon è il nome commerciale di una famiglia di poliammidi PA,  sono tecnopolimeri ottenuto per colata o estrusione, si divide a seconda delle caratteristiche in PA 6, PA 66 .

Può essere prodotto con aggiunta di bisolfuri di Molibdeno per aumentare le caratteristiche di scorrimento (Mos), con aggiunta di particelle di olio per aumentare le caratteristiche di autolubrificazione (Oil), con aggiunta di fibra di vetro al 30% per aumentare la resistenza all’ abrasione (GF30)

Il PA66 è prodotto per estrusione e rispetto al PA6 ha maggiore resistenza all’usura e all’abrasione. I semilavorati in PA 66 offrono inoltre una migliore rigidità e di conseguenza migliore stabilità nel manufatto finale rispetto a quelli ottenuti con PA 6.

Il PA66 rispetto ai poliammidi di tipo 6 ha un minor assorbimento di umidità e una maggiore scorrevolezza. Resiste a temperature d’esercizio comprese tra i -40° C e i 100° ,  ha un ottimo comportamento durante le lavorazioni di tipo meccanico.

Il POM C, nome tecnico Poliossimetilene ma comunemente noto con il nome di resina acetalica o con il nome commerciale di DELRIN è prodotto per estrusione. La resina acetalica è un tecnopolimero tra i più diffusi grazie alla sua eccellente lavorabilità alle macchine utensili ed automatiche. Il POMC è un materiale tra i più stabili e consente l’ottenimento di strette tolleranze dimensionali. Questo tecnopolimero presenta resistenze meccaniche e buona scorrevolezza, è un materiale altamente cristallino non poroso e quindi impermeabile. La resina acetalica ha un basso assorbimento di umidità ed è un buon isolante elettrico.

Tecnopolimero piuttosto rigido, stabile alle alte e basse temperature, resiste con esercizio continuo da -40° C a + 100° C.

Marchi:

NYLON – DELRIN- ERTALON- ZELLAMID

Applicazioni:

  • Usi meccanici generali, costruzione di supporti, guide, piastre pulegge, rulli, scorrimenti, boccole. Utilizzato nel campo alimentare richiedendo apposita produzione certificata. Dove richiesto maggiore resistenza all’usura e all’abrasione optare per PA 66. Il POM C è particolarmente adatto ad impieghi nel mondo delle macchine, dell’industria alimentare, del farmaceutico, nella meccanica di precisione e nell’industria elettrica-elettronica, dove è richiesta maggiore lavorabilità.

Formati

Disponibile in fogli e lastre, barre e manicotti

Dimensione lastre: Larghezza 610 – 1000 – 1220 mm.

Lunghezza: 1000 – 2000 – 3000 mm.

Spessori: da 0.3 a 160 mm.

Diametro barre e manicotti: fino a 300 mm.

Colori: naturale bianco e nero. Altri colori a seconda degli additivi